· 

Modernità

Una volta le autoradio erano più sicure. Allungavi la mano senza distogliere lo sguardo dalla strada e sentivi la manopola del volume, quella del bilanciamento ed i tastini dell’equalizzatore.

Quelle intelligenti di oggi, se allunghi la mano, col cavolo che riesci anche solo a spegnerle. Devi per forza guardarle negli occhi, tanto sono permalose.

Prendi il caso di una moderna autoradio che stai ascoltando a volume un po’ più forte perché, come al solito, quando stai per arrivare a casa, parte la tua canzone preferita o stanno dando una notizia che ti interessa.

Spegni l’auto e ti rendi conto di non aver abbassato il volume. Ecco, sei fritto. Non c’è la vecchia manopola per abbassare il volume anche da spenta, noooo. Devi riaccendere l’auto, aspettare che la radio si “inizializzi” (con la speranza non si metta a fare aggiornamenti) e attendere che il volume ti spari nelle orecchie, prima di poterlo abbassare sul “touch-screen”… intanto preghi per non sfiorare accidentalmente qualche altra parte dello schermo, già, infatti quando vuoi toccare un tasto sullo schermo lo devi fare più volte perché… non si sa il perché, ma se tocchi per sbaglio gli altri che NON DEVI toccare, ecco che quelli funzionano subito…